Contributi di rischio dal 1.1.2027

Contributi di rischio più bassi per la previdenza professionale

Il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni SSIC ha deciso di ridurre i contributi di rischio a partire dal 1° gennaio 2027. Le aziende affiliate e i loro collaboratori assicurati beneficeranno così di contributi più bassi.

Nei piani di base, i contributi di rischio diminuiscono da 1 a 2 punti percentuali, a seconda del piano previdenziale. Anche per diversi piani supplementari sono previste riduzioni.

Di seguito trovate una panoramica dei contributi di rischio attuali e di quelli in vigore dal 1° gennaio 2027.

Piani di base

Per i piani di base, i contributi di rischio diminuiscono di 1–2 punti percentuali. Le nuove aliquote si applicano a partire dal 1° gennaio 2027.

Piano di previdenzaAttualeDal 1.1.2027Variazione
Grundversicherung PRIMO3.65 %1.65 %−2.00 p.p.
BVG Plus PRIMO A3.65 %1.65 %−2.00 p.p.
BVG Plus PRIMO B3.65 %1.65 %−2.00 p.p.
Grundversicherung1.95 %0.95 %−1.00 p.p.
BVG Plus A1.95 %0.95 %−1.00 p.p.
BVG Plus B1.95 %0.95 %−1.00 p.p.
BVG 11.95 %0.95 %−1.00 p.p.
BVG 22.70 %1.70 %−1.00 p.p.
BVG 31.90 %0.90 %−1.00 p.p.
U-BVG 12.35 %1.35 %−1.00 p.p.
U-BVG 22.70 %1.70 %−1.00 p.p.
U-BVG 31.90 %0.90 %−1.00 p.p.

Piani complementari

Anche per i piani supplementari da Z-Plan 1 a Z-Plan 3 plus, i contributi di rischio sono ridotti di 0,20 punti percentuali ciascuno. I contributi dei piani Bau-Kader 1 e Bau-Kader 2 rimangono invariati.

Piano di previdenzaAttualeDal 1.1.2027Variazione
Z-Plan 11.55 %1.35 %−0.20 p.p.
Z-Plan 21.40 %1.20 %−0.20 p.p.
Z-Plan 31.15 %0.95 %−0.20 p.p.
Z-Plan 3 plus1.15 %0.95 %−0.20 p.p.
Bau-Kader 11.30 %1.30 %invariato
Bau-Kader 20.70 %0.70 %invariato

Tutte le percentuali si riferiscono al salario assicurato.