PEAN

È noto che buone prestazioni sociali forniscono vantaggi sulla concorrenza nel reclutamento dei dipendenti. Quali imprenditori edili affiliati alla cassa pensioni SSIC, avete il privilegio di reclutare personale offrendo loro la possibilità del pre-pensionamento flessibile senza svantaggi finanziari. 

 

I dipendenti dell’edilizia sono esposti a costanti e ingenti sforzi fisici. Per consentire loro il pre-pensionamento dal 60° anno di età, nel 2003 è entrato in vigore il contratto di lavoro collettivo per il pensionamento flessibile (CCNL, PEAN) nel settore dell’edilizia.

 

Gli assicurati che escono dall’assicurazione obbligatoria perché percepiscono una rendita di passaggio della fondazione PEAN possono portare avanti gratuitamente la loro assicurazione risparmio con accrediti di vecchiaia annuali presso la cassa pensioni SSIC e, una volta arrivati all’età di pensionamento ordinaria, scegliere se ricevere il capitale o la rendita. Nel corso dell’assicurazione volontaria, fino all’età di pensionamento ordinaria, decade però l’assicurazione di invalidità e sulla vita ma non il capitale in caso di morte ai sensi dell’art. 15d del regolamento sulla previdenza.

 

Comunicateci la continuazione della previdenza entro e non oltre l’inizio delle prestazioni PEAN insieme alla dichiarazione d’uscita.

 

Per tutte le altre informazioni sulla pensione PEAN, ad esempio il guadagno permesso durante il percepimento di una rendita PEAN, visitare il sito www.far-suisse.ch