Emigrazione / Lavoro autonomo
Se emigrate in un paese UE o AELS, potete ricevere in contanti la vostra prestazione di uscita, eccetto la parte obbligatoria che deve essere trasferita su un conto di libero passaggio di una fondazione di libero passaggio svizzera. Fanno eccezione alcuni paesi nei quali non si è soggetti ad assicurazione obbligatoria.
Si emigrate in un qualsiasi altro paese potete ricevere l’intera prestazione di uscita.
Leggete il promemoria “Pagamento in contanti della prestazione di uscita in caso di emigrazione definitiva dalla Svizzera prima del raggiungimento dell’età pensionabile” qui.
Per poterle versare il capitale della Cassa Pensioni in seguito ad attività indipendente necessitiamo dei seguenti documenti:
- Dichiarazione di domicilio attuale
- Firma della moglie vidimata da un'autorità (Nel caso non sia sposato/a è sufficiente la dichiarazione di domicilio con l'indicazione dello stato civile)
- Dichiarazione della cassa di compensazione competente sull'impiego del lavoro autonomo nella professione principale
- Indirizzo di pagamento
In caso di emigrazione in un paese UE o AELS abbiamo inoltre bisogno
- se la persona non è assicurata con l’assicurazione sociale estera: Certificazione dell’ufficio centrale del 2° pilastro
- se la persona ha assicurazione sociale obbligatoria estera: richiesta di apertura di un conto di libero passaggio o di una polizza di libero passaggio per la parte obbligatoria