Chi siamo

 

Oggetto della Cassa pensione SSIC è la previdenza professionale ai sensi della legge federale sulla previdenza di vecchiaia, per i sopravvissuti e di invalidità.


È stata fondata nel 1980 dalla società svizzera degli impresari-costruttori con l’obiettivo di tenere conto degli sforzi e dei rischi ai quali sono soggetti gli operatori del settore e chiudere le lacune di rischio e legislative delle comuni casse pensione. L’affiliazione alla Cassa pensione SSIC era originariamente riservato agli affiliati dell’associazione. 

 

Oggi, la Cassa pensione SSIC è una fondazione autonoma e indipendente dall’associazione e dalle riassicurazioni con sede a Zurigo ed è quindi soggetta all’organo di controllo delle fondazioni del Canton Zurigo. La specializzazione sulle particolarità e le necessità del settore edilizio dal punto di vista assicurativo chi ha sempre caratterizzato. Su questa base, accogliamo solo gli imprenditori edili, sia soci SSIC, sia i non soci.  

 

È rimasta inalterata la vicinanza storica alla società svizzera degli impresari costruttori dovuta alla nostra specializzazione nel settore. Come altri istituti sociali SSIC del passato, la Cassa pensione SSIC si affida ai servizi di consimo al fine di ottenere la massima efficienza e qualità in tutti gli aspetti sociali, il centro di competenze vicino a SSIC, per le assicurazioni previdenziali estese per il supporto delle aziende e dei lavoratori del settore edile. 

 

Limitando l’affiliazione alle imprese edili siamo una Cassa pensione relativamente piccola e ciò diventa, paradossalmente, uno dei nostri vantaggi. Le nostre dimensioni ci semplificano la prudenza e la lungimiranza nel costruire valori sostenibili in un settore tipicamente a lungo termine come la previdenza di vecchiaia. La qualità delle nostre strategie è dimostrata da anni di successo convalidato da numeri e dalla costante buona salute dell’azienda.