Pre-pensionamento
Chi non ha diritto a prestazioni di invalidità (rendita o esonero dal versamento dei contributi) e non riceve una rendita di passaggio PEAN, può richiedere il versamento anticipato delle proprie prestazioni di vecchiaia già cinque anni prima dell’età pensionabile ordinaria: gli uomini che abbiano compiuto 60 anni e le donne 59 anni.
Requisito è che abbiano concluso definitivamente l’attività lavorativa. Entro 3 mesi prima dalla fine dell’attività lavorativa, il datore di lavoro deve inviare la corrispondente richiesta alla Cassa pensioni SSIC. Se in caso di pre-pensionamento desidera che il suo avere di vecchiaia le venga versato sotto forma di capitale, la preghiamo gentilmente di compilare la domanda di liquidazione in capitale in luogo di una rendita. Il modulo di richiesta online è repenibile quì.
L’ammontare della pensione di vecchiaia viene calcolato sulla base dell’avere di vecchiaia disponibile al primo versamento della pensione. Tuttavia, per ogni mese di pagamento anticipato, il tasso di conversione definito viene ridotto dello 0,012%.
Il capitale di vecchiaia riscattabile corrisponde all’avere di vecchiaia disponibile al momento del pensionamento.
Se si desidera anticipare il pensionamento, il periodo nel quale viene risparmiato il denaro si riduce e, di conseguenza le prestazioni versate risulteranno ridotte. Consigliamo di valutare in anticipo la possibilità del pensionamento anticipato. Gli anni contributivi BVG mancanti possono essere compensati con un acquisto presso la Cassa pensioni per migliorare la pensione anticipata di vecchiaia percepita risparmiando sulle imposte.