Pensionamento prorogato
Alcune persone desiderano continuare a lavorare dopo l’età pensionabile. Se un assicurato può continuare, anche parzialmente, la propria attività lavorativa dopo aver raggiunto l’età pensionabile AVS la proroga del pensionamento è possibile per gli uomini fino al 70° anno di età e per le donne fino al 69° anno di età.
Chi proroga il proprio pensionamento e durante questo periodo continua a effettuare versamenti di risparmio, che comprendono costi amministrativi, alla Cassa pensioni SSIC, ma non contributi per il rischio.
Se durante questo periodo si verifica un’impossibilità al lavoro non sussiste il diritto a ricevere prestazioni di invalidità ma alle prestazioni di vecchiaia ancora assicurate. Se durante il periodo di proroga l’assicurato decede, matura il diritto a ricevere le rendite o il capitale per i superstiti nell’ammontare dell’avere di vecchiaia a meno che questi non servano al finanziamento delle rendite per i superstiti.
L’ammontare della pensione di vecchiaia viene calcolato sulla base dell’avere di vecchiaia disponibile al primo versamento della pensione. Tuttavia, per ogni mese di proroga, il tasso di conversione definito viene aumentato dello 0,012%.
Gli assicurati che desiderano avere la proroga del pensionamento dovrebbero programmare questo avere insieme al proprio datore di lavoro e informarci prima del raggiungimento dell’età pensionabile ordinaria AVS.